Regolamento Cus Venezia Volley
Il Cus Venezia si prefigge di accompagnare i propri atleti nel loro percorso di crescita trasmettendogli i valori appartenenti all’attività sportiva che rappresenta quindi un’occasione di maturazione e di crescita individuale e collettiva.
La condivisione, infatti, di obiettivi, valori e comportamenti è alla base dello sport e rappresenta la strada per costruire una comunità che vive e si esprime attraverso di essi.
L’attività agonistica richiede un grande impegno e molta passione, non è un hobby o un passatempo ma un percorso di crescita, e per questa ragione, ha bisogno di regole di comportamento che garantiscano l’integrità fisica e psicologica di tutti gli addetti ai lavori, siano essi atleti, allenatori, dirigenti o personale amministrativo.

Regole generali
– Lo sport aiuta a organizzarsi e a saper utilizzare meglio il tempo, se fatto con passione e organizzazione non diventa un ostacolo per l’andamento scolastico. La costanza negli allenamenti è requisito fondamentale per crescere tecnicamente, come gruppo e per trovare spazio all’interno della competizione durante l’anno.
– Le atlete devono sempre avvisare per tempo in caso di assenze e ritardi
– Le modalità per avvisare sono: telefonare per avvisare e non tramite messaggi, i messaggi non saranno considerati come avviso di assenze
– Qualora un atleta risultasse assente senza aver avvisato il proprio allenatore, i dirigenti lo comunicheranno ai genitori
– E’ obbligatorio per tutte le squadre partecipare agli eventi organizzati dal Cus quali finali, presentazione delle squadre, feste o altro. Questi eventi sono momenti di aggregazione e di identità societaria e sono importanti quanto l’allenamento tecnico per la crescita sportiva personale e della comunità sportiva.
– Verrà stabilito un calendario in cui le ragazze abilitate dovranno tenere qualche referto.
Regole per gli allenamenti
– Essere in palestra 5’ prima dell’allenamento pronte (scarpe allacciate, capelli a posto, bottiglietta d’acqua con nome già riempita, fasciature già pronte);
– Dotazione per l’allenamento: scarpe da pallavolo, bottiglietta o borraccia con nome, elastico, corda;
– Compatibilmente con la disponibilità, cercare di venire sempre con maglietta CUS;
– Il materiale usato durante l’allenamento viene preso e montato, smontato e rimesso a posto alla fine dell’allenamento da tutta la squadra. I palloni vanno utilizzati in modo appropriato e contati e rimessi a posto alla fine dell’allenamento;
– Le atlete e gli atleti devono sempre avere rispetto per tutto il materiale.
Regole per le partite:
– Presentarsi in tuta o felpa cus, maglia da gara e borsone cus, scarpe da palestra in sacchetto chiuso, maglietta rossa da riscaldamento, pantaloncini da gioco neri, elastico, corda.
– Le atlete/i devono arrivare puntuali al ritrovo fissato dall’allenatore
– Per il riscaldamento pre-gara le atlete/i devono utilizzare tutti la stessa maglietta rossa (non magliette bianche cus volley o cus o volley S3..)
– Le atlete/i devono essere pronti 5 minuti prima del riscaldamento (scarpe allacciate, bottiglietta d’acqua già riempita e con proprio nome, fasciature già pronte, bisogni espletati).
Durante la partita, quando e non si è in campo, ci si scalda, si segue la partita e si fa il tifo
In caso di partite in casa, le atlete/i:
– Musica già pronta e consegnata al custode o all’addetto;
– A fine partita tutte le ragazze devono sistemare attrezzatura, rete e palloni;
– Le atlete/i, nelle partite in casa, anche se non convocate/I, dovranno comunque seguire la propria squadra.